Pasta con Melanzane e Pomodoro: Un Classico Semplice e Delizioso

Ingredienti Necessari

Per 4 persone⁚ 2 melanzane medie, 1 kg pomodori pelati, 350g pasta (rigatoni o penne), aglio, basilico, olio evo, sale, pepe.

Preparazione delle Melanzane

Lavate accuratamente le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Salate abbondantemente le fette di melanzana e disponetele su un colapasta, in modo che perdano l'acqua di vegetazione per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per evitare che le melanzane risultino troppo acquose durante la cottura. Trascorso il tempo necessario, tamponate delicatamente le fette di melanzana con carta assorbente per rimuovere l'acqua in eccesso. In una padella capiente, scaldate abbondante olio extravergine di oliva. Quando l'olio sarà ben caldo, ma non fumante, friggete le fette di melanzana, poche per volta, fino a quando non saranno dorate e leggermente croccanti su entrambi i lati. Scolate le melanzane fritte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Una volta che tutte le fette saranno fritte, tenetele da parte e lasciatele intiepidire. Ricordate di regolare la fiamma per evitare che le melanzane brucino durante la frittura. Per un risultato ottimale, è consigliabile friggere le melanzane in due o tre riprese, evitando di sovraffollare la padella. In questo modo, le melanzane si friggeranno in modo uniforme e risulteranno più croccanti.

Preparazione del Sugo

In una pentola capiente, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio extravergine di oliva. L'aglio dovrà dorare leggermente, ma non bruciare, per evitare di conferire un sapore amaro al sugo. Una volta che l'aglio sarà dorato, aggiungete i pomodori pelati, precedentemente schiacciati con le mani o passati al passaverdura per ottenere una consistenza più omogenea. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Più a lungo cuoce, più il sugo si addenserà e svilupperà un sapore più intenso. Durante la cottura, potete aggiungere un pizzico di zucchero per bilanciare l'acidità dei pomodori, se necessario. Circa 10 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete al sugo le foglie di basilico fresco, precedentemente lavate e tritate grossolanamente. Il basilico fresco darà al sugo un aroma intenso e profumato. Mescolate delicatamente per amalgamare il basilico al sugo. A questo punto, il vostro sugo al pomodoro è pronto per essere utilizzato per condire la pasta. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario, prima di unire la pasta.

Consigli e Varianti

Cottura della Pasta e Mantecatura

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Assicuratevi che l'acqua sia ben salata per insaporire la pasta dall'interno. Un minuto prima del termine della cottura, scolate la pasta, riservando circa mezzo bicchiere di acqua di cottura. Versate la pasta nel tegame con il sugo di pomodoro, aggiungendo anche le melanzane fritte. Mescolate delicatamente per amalgamare bene la pasta al sugo e alle melanzane. Se il sugo dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata. Mantecate la pasta a fuoco dolce per qualche minuto, in modo che il sugo si addensi ulteriormente e insaporisca perfettamente la pasta. Se desiderate un sapore più intenso, potete aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva a crudo prima di servire; Prima di impiattare, controllate il sale e il pepe, aggiungendo se necessario. Servite la pasta al pomodoro e melanzane ben calda, guarnendo a piacere con foglie di basilico fresco. Un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, prima di servire, esalterà ulteriormente il sapore del piatto. Buon appetito!

Realizzato nel suggestivo ambiente del cinquecentesco Bastione Mediceo, Il Ristorante Gran Duca è rinomato per la squisita cucina tipica di mare.
Phone: +39-0586-891325
Fax: +39-0586-891153
18, Piazza Giuseppe Micheli