Torta Salata con Carciofi e Ricotta: un trionfo di sapori

Torta di Carciofi e Ricotta⁚ Ricetta Vegetariana

Una deliziosa torta salata, perfetta come antipasto o piatto unico vegetariano. La combinazione di carciofi teneri e ricotta cremosa crea un sapore unico e delicato. L'impasto friabile e saporito completa alla perfezione il cuore morbido e gustoso del ripieno. Ideale per un pranzo leggero o una cena informale.

Ingredienti

  • Per la pasta brisée⁚
    • 250 g di farina 00
    • 125 g di burro freddo a cubetti
    • 50 ml di acqua fredda
    • Un pizzico di sale
  • Per il ripieno⁚
    • 400 g di carciofi già puliti (o 6-8 carciofi freschi)
    • 250 g di ricotta di pecora
    • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • 2 uova medie
    • 50 g di pecorino romano grattugiato
    • 1 spicchio d'aglio
    • Prezzemolo fresco tritato q.b.
    • Sale e pepe nero q.b.
    • Olio extravergine d'oliva q.b.
    • Noce moscata grattugiata q.b. (facoltativo)
    • Un cucchiaio di succo di limone

Nota⁚ Se si utilizzano carciofi freschi, ricordate di pulirli accuratamente eliminando le foglie esterne dure e il fieno interno; Affettateli sottilmente per una cottura uniforme. La quantità di prezzemolo e noce moscata è a piacere, regolatevi secondo il vostro gusto. Se la ricotta risulta troppo asciutta, potete aggiungere un cucchiaio di latte o panna per renderla più cremosa.

Preparazione dei Carciofi

La preparazione dei carciofi è fondamentale per ottenere una torta dal sapore ottimale. Se utilizzate carciofi freschi, iniziate pulendoli con cura⁚ eliminate le foglie esterne più dure e il fieno interno, quindi tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Se sono molto grandi, potete anche affettarli a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Immergete immediatamente i carciofi in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Questo passaggio è importante per preservare il loro colore e il loro sapore. Dopo circa 15 minuti, scolate i carciofi e asciugateli delicatamente con carta assorbente. In una padella antiaderente, fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete uno spicchio d'aglio tritato finemente e fate soffriggere per pochi secondi, avendo cura di non bruciarlo. Aggiungete i carciofi preparati e fateli cuocere a fiamma media per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno teneri ma non disfatti. Regolate di sale e pepe durante la cottura. Se necessario, aggiungete un goccio d'acqua per evitare che i carciofi si attacchino al fondo della padella. Una volta cotti, lasciateli raffreddare leggermente prima di utilizzarli per il ripieno della torta. Se usate carciofi già puliti surgelati, saltate i passaggi di pulizia e immersione, cuoceteli direttamente in padella seguendo le istruzioni precedenti.

Preparazione dell'Impasto e Cottura

Preparate la pasta brisée⁚ in una ciotola capiente, mescolate la farina con il sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate il composto con le mani o con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete gradualmente l'acqua fredda, impastando il meno possibile per evitare che l'impasto diventi troppo elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta brisée su una superficie leggermente infarinata, cercando di ottenere uno spessore uniforme di circa mezzo centimetro. Foderate uno stampo per torte da 24 cm di diametro, eliminando l'eccesso di pasta. Bucherellate il fondo con una forchetta. Nel frattempo, preparate il ripieno⁚ in una ciotola capiente, mescolate la ricotta con le uova, il parmigiano reggiano, il pecorino romano, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata (facoltativo). Aggiungete i carciofi cotti e mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto di ricotta e carciofi nello stampo foderato con la pasta brisée. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie della torta sarà dorata e il ripieno sarà ben cotto. Prima di sfornare, fate la prova stecchino⁚ se esce pulito, la torta è pronta. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e servirla.

Consigli e Varianti

Per una torta ancora più saporita, potete aggiungere al ripieno dei cubetti di pancetta o prosciutto cotto a dadini, anche se questo la renderà meno vegetariana. Se preferite un gusto più intenso, potete sostituire parte della ricotta con della robiola o del formaggio cremoso spalmabile. Per una versione più leggera, potete diminuire la quantità di formaggio e aggiungere un po' di latte o panna per rendere il ripieno più fluido. Per arricchire ulteriormente il sapore, potete aggiungere delle erbe aromatiche fresche come rosmarino o timo al ripieno. Se volete una crosta più croccante, spennellate la superficie della torta con un po' di latte o uovo sbattuto prima di infornare. Per una presentazione più elegante, potete decorare la torta con delle foglie di basilico fresco prima di servirla. Se avete a disposizione dei carciofi sott'olio, potete usarli direttamente nel ripieno, eliminando la fase di cottura in padella, ricordandovi però di scolarli bene per rimuovere l'olio in eccesso. Per una versione più rustica, potete utilizzare una pasta sfoglia già pronta al posto della pasta brisée. Sperimentate con diverse tipologie di formaggi per trovare la combinazione che più vi piace! La torta di carciofi e ricotta si presta a numerose varianti, lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e dal vostro gusto personale.

Servizio e Conservazione

Una volta cotta e completamente fredda, sformate delicatamente la torta di carciofi e ricotta dal suo stampo. Servitela a temperatura ambiente, tagliandola a fette e disponendola su un piatto da portata. È ottima sia come antipasto che come piatto unico leggero e saporito. Si abbina perfettamente a un contorno di insalata verde mista condita con un filo d'olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Per un tocco di eleganza, potete guarnire le fette di torta con qualche foglia di basilico fresco o con una spolverata di formaggio grattugiato. Se avete preparato la torta in anticipo, potete conservarla in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, avvolta in pellicola trasparente per alimenti o contenuta in un apposito contenitore ermetico. Prima di servirla, lasciatela tornare a temperatura ambiente per qualche ora, in modo da poter apprezzare al meglio la sua consistenza e il suo sapore. È sconsigliato congelare la torta, in quanto la consistenza della pasta brisée potrebbe risultare alterata dopo lo scongelamento. Se avete degli avanzi, potete gustare la torta fredda, magari accompagnandola con una crema di yogurt o una maionese leggera. Ricordate che il sapore della torta potrebbe variare leggermente a seconda della stagionalità dei carciofi e degli altri ingredienti utilizzati. In ogni caso, la sua bontà rimane indiscutibile!

Realizzato nel suggestivo ambiente del cinquecentesco Bastione Mediceo, Il Ristorante Gran Duca è rinomato per la squisita cucina tipica di mare.
Phone: +39-0586-891325
Fax: +39-0586-891153
18, Piazza Giuseppe Micheli