Torta Bassa al Formaggio e Yogurt: Semplice, Veloce e Gustosa

Torta Bassa al Formaggio e Yogurt⁚ Introduzione

Una ricetta semplice e veloce per una torta salata deliziosa‚ perfetta per un antipasto o un pranzo leggero. L'utilizzo del vasetto di yogurt come unità di misura rende la preparazione ancora più facile e intuitiva‚ senza bisogno di bilancia! Un connubio di sapori delicati e irresistibili.

Ingredienti principali e proporzioni

Per questa torta facile e squisita‚ avrete bisogno di⁚ 3 uova‚ 1 vasetto di yogurt bianco (da usare come unità di misura!)‚ 2 vasetti di farina 00‚ 1 vasetto di formaggio grattugiato (tipo parmigiano o emmental)‚ 1/2 vasetto di olio di semi‚ un pizzico di sale e lievito istantaneo per torte salate (una bustina). Potete variare i formaggi a vostro piacimento‚ utilizzando anche pecorino o groviera per un gusto più intenso. Ricordatevi di setacciare la farina per un impasto più leggero e omogeneo!

Utilizzo del vasetto di yogurt come unità di misura

La semplicità di questa ricetta risiede nell'utilizzo del vasetto di yogurt vuoto come misurino! Dopo aver svuotato il vasetto‚ lavatelo e asciugatelo accuratamente. Questo sarà il vostro strumento di misura per tutti gli ingredienti⁚ farina‚ formaggio grattugiato e persino l'olio. Misurare gli ingredienti in questo modo vi permetterà di preparare la torta in modo veloce e preciso‚ senza bisogno di bilancia o di altri strumenti di misurazione. Un metodo pratico e infallibile!

Preparazione dell'impasto

Uniamo gli ingredienti secchi e poi quelli umidi‚ mescolando delicatamente.

Mescolamento degli ingredienti⁚ uova‚ yogurt‚ olio

In una ciotola capiente‚ sbattete leggermente le uova con una forchetta. Aggiungete lo yogurt e l'olio‚ mescolando con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Non è necessario montare le uova a neve‚ una semplice mescolata è sufficiente per amalgamare gli ingredienti. L'importante è che il composto risulti fluido e senza grumi‚ pronto per accogliere gli altri ingredienti. Questo passaggio iniziale è fondamentale per la riuscita della torta!

Aggiunta di formaggi grattugiati e ingredienti secchi

A questo punto‚ incorporate i formaggi grattugiati al composto di uova‚ yogurt e olio‚ mescolando delicatamente con una spatola. In una ciotola a parte‚ setacciate la farina con il lievito per evitare la formazione di grumi. Aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi al composto umido‚ mescolando con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo‚ pronto per essere cotto. Ricordate di non mescolare troppo energicamente per evitare di ottenere un impasto duro.

Consigli per la decorazione e la conservazione

Cottura e presentazione

Infornate e poi lasciate raffreddare prima di servire.

Realizzato nel suggestivo ambiente del cinquecentesco Bastione Mediceo, Il Ristorante Gran Duca è rinomato per la squisita cucina tipica di mare.
Phone: +39-0586-891325
Fax: +39-0586-891153
18, Piazza Giuseppe Micheli