Salame di Cioccolato: Un Capolavoro di Gusto con la Nutella

Ingredienti Necessari

250g di cioccolato fondente,
150g di Nutella,
50g di biscotti secchi sbriciolati,
2 cucchiai di latte,
1 cucchiaio di cacao amaro.

Preparazione del composto

In un pentolino a bagnomaria, sciogliete il cioccolato fondente a fuoco dolce, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Una volta fuso, togliete dal fuoco e incorporate la Nutella, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. In una ciotola a parte, sbriciolare finemente i biscotti secchi. Aggiungete al composto di cioccolato e Nutella i biscotti sbriciolati, il cacao amaro e il latte. Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto denso e malleabile. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, per una consistenza uniforme del vostro salame di cioccolato. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete altri biscotti sbriciolati. Se invece dovesse risultare troppo duro, aggiungete un altro cucchiaino di latte.

Assemblaggio e Formazione del Salame

Una volta ottenuto un composto omogeneo e denso, versatelo su un foglio di carta forno, formando un lungo rotolo di circa 3-4 cm di diametro. Avvolgetelo strettamente nella carta forno, dando la forma di un salame. Per una chiusura più sicura, potete avvolgere il salame anche con della pellicola trasparente, in modo da renderlo più compatto. A questo punto, mettete il vostro salame di cioccolato in frigorifero per almeno 2-3 ore, o meglio ancora per tutta la notte, in modo che si solidifichi completamente. Prima di servirlo, lasciate riposare il salame di cioccolato a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti. Questo passaggio permetterà al cioccolato di ammorbidirsi leggermente e di essere più facile da tagliare e gustare. Una volta che il salame sarà ben freddo e sodo, potete procedere al taglio. Buon appetito!

Consigli e Varianti

Per un salame di cioccolato ancora più goloso, potete aggiungere all'impasto delle nocciole tostate e tritate grossolanamente. Se preferite un gusto più intenso di cacao, aumentate la quantità di cacao amaro. Potete anche sostituire i biscotti secchi con altri tipi di biscotti, come ad esempio i digestive o i pavesini. Per una versione più elegante, potete decorare il salame di cioccolato con della granella di nocciole o di pistacchi prima di metterlo in frigorifero. Se volete un salame più morbido, aggiungete un cucchiaio in più di latte. Sperimentate con diversi tipi di cioccolato, fondente, al latte o bianco, per creare il vostro salame di cioccolato personalizzato. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia e create un dolce unico e delizioso!

Realizzato nel suggestivo ambiente del cinquecentesco Bastione Mediceo, Il Ristorante Gran Duca è rinomato per la squisita cucina tipica di mare.
Phone: +39-0586-891325
Fax: +39-0586-891153
18, Piazza Giuseppe Micheli