Ricetta Crepes per 3 Persone
Questa ricetta è perfetta per preparare delle deliziose crepes per 3 persone, sia dolci che salate. La pastella è semplice e veloce da preparare, e le crepes si cuociono in pochi minuti. Potete farcirle con la vostra crema preferita, frutta fresca, Nutella, marmellata o con un ripieno salato, come formaggio e prosciutto. Con questa ricetta, avrete sempre un dolce o un antipasto sfizioso a disposizione in pochi minuti!
Ingredienti
Per preparare delle crepes per 3 persone, avrai bisogno di⁚
- 2 uova medie
- 100 g di farina 00
- 250 ml di latte fresco
- 1 cucchiaio di burro fuso
- Un pizzico di sale
Questi ingredienti ti permetteranno di preparare circa 10 crepes, sufficienti per 3 persone.
Preparazione
In una ciotola capiente, sbatti le uova con un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro fuso e continua a mescolare. Aggiungi la farina poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare grumi. Versa gradualmente il latte, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Cottura
Scalda una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro a fuoco medio. Ungi leggermente la padella con un po' di burro fuso. Versa un mestolo di impasto nella padella calda, distribuendolo in modo uniforme per formare una crêpe sottile. Cuoci per circa 1 minuto per lato, o finché non sarà dorata. Ripeti il procedimento fino a terminare l'impasto. Servi le crêpes calde con la farcitura che preferisci.
Farcitura
Le crêpes sono versatili e si prestano a diverse farciture. Puoi scegliere tra classiche combinazioni dolci, come Nutella e fragole, oppure optare per farciture più elaborate, come crema pasticcera e frutta fresca. Se preferisci un gusto salato, puoi farcire le crêpes con formaggio e prosciutto, spinaci e ricotta, o anche con un mix di verdure e formaggio.