Torta rustica al prosciutto cotto: un classico rivisitato per un pranzo facile e gustoso

Torta Rustica con Prosciutto Cotto⁚ Ricetta Facile e Veloce

Perfetta per un pranzo veloce o un antipasto sfizioso, questa torta salata è semplice da preparare e sempre apprezzata. Un connubio di sapori delicati e irresistibili!

Ingredienti Necessari

  • 300 g di pasta brisée (pronta o fatta in casa)
  • 200 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 150 g di formaggio a pasta filata (mozzarella o provola), tagliato a cubetti
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova medie
  • 100 ml di panna da cucina
  • Sale e pepe nero macinato a piacere
  • Un pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • Rosmarino fresco (facoltativo, per guarnire)

Preparazione dell'Impasto

Se si utilizza la pasta brisée già pronta, stenderla direttamente in una tortiera di 24 cm di diametro, bucherellando il fondo con una forchetta. Se si prepara la pasta brisée in casa, seguire la ricetta preferita. Una volta stesa, foderare la tortiera e rifilarne i bordi. Bucherellare la base con una forchetta per evitare la formazione di bolle durante la cottura. Preriscaldare il forno a 180°C.

Assemblaggio e Cottura

Distribuire uniformemente il prosciutto cotto sulla base di pasta brisée. Aggiungere i cubetti di formaggio filante e cospargere con il parmigiano grattugiato. In una ciotola, sbattere le uova con la panna, sale, pepe e noce moscata (se utilizzata). Versare il composto sulla torta. Infornare a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno ben cotto. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti⁚ se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciare intiepidire prima di servire.

Consigli e Varianti

Per un gusto più intenso, aggiungete erbe aromatiche come origano o timo. Se preferite una torta più ricca, potete aumentare la quantità di formaggio. Per una versione vegetariana, sostituite il prosciutto cotto con verdure grigliate come zucchine, melanzane o peperoni. Potete anche utilizzare altri tipi di formaggio, come il pecorino romano o la fontina. Per una presentazione più elegante, spolverate la torta con un po' di rosmarino fresco prima di infornare. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare per evitare che si sbricioli.

Realizzato nel suggestivo ambiente del cinquecentesco Bastione Mediceo, Il Ristorante Gran Duca è rinomato per la squisita cucina tipica di mare.
Phone: +39-0586-891325
Fax: +39-0586-891153
18, Piazza Giuseppe Micheli