CACCIUCCO ALLA LIVORNESE DEL RISTORANTE GRANDUCA

Il vero Cacciucco a Livorno lo puoi gustare al Ristorante Il Gran Duca, in una suggestiva location nei cuore del Bastione Mediceo. Ecco la ricetta del Cacciucco alla Livornese.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

450 gr di polpi di scoglio
450 gr di seppie
200 gr di cicale di mare
200 gr di palombo o nocciolo
500 gr di pesce da minestra
( scorfani, sparlotti, tracina, pesce prete) 12 cozze
500 gr di pomodori ben maturi
+ un cucchiaio di conserva
1 cucchiaio di olio
1 bicchiere di vino rosso
aglio, peperoncino, salvia
8 fette di pane raffermo

PROCEDIMENTO

In un grande tegame mettete la metà dell’olio con due spicchi di aglio, la salvia ed il peperoncino ed appena l’aglio è imbiondito mettere bello grondante, il polpo battuto e tagliato a pezzetti. Far cuocere il polpo molto lentamente. Aggiungete, dopo una ventina di minuti, le seppie (anch’esse naturalmente pulite, lavate e tagliate) e continuate la cottura aggiungendo dopo un po’ il vino e la conserva di pomodoro. Contemporaneamente, in un altro recipiente più piccolo mettete la cipolla, il sedano e l’aglio tutto tagliato grossolanamente con il restante olio e dopo averlo leggermente soffritto aggiungere i pesci da minestra, il pomodoro ed un po’ d’acqua. Far bollire il tutto per circa venti minuti, successivamente passare con il passatutto fino. Quando i molluschi saranno quasi cotti, mettere a cuocere il pesce a taglio, i crostacei ed i frutti di mare (naturalmente il tutto ben pulito e lavato). Arrostire il pane, strusciatelo con l’aglio e servitelo in fondo alle scodelle o al vassoio che userete per presentare il vostro ottimo e originale Cacciucco alla Livornese.

Realizzato nel suggestivo ambiente del cinquecentesco Bastione Mediceo, Il Ristorante Gran Duca è rinomato per la squisita cucina tipica di mare.
Phone: +39-0586-891325
Fax: +39-0586-891153
18, Piazza Giuseppe Micheli